Impianti a led UV per un’azione azione disinfettante e disinfestante

contro batteri e parassiti presenti in allevamento

SISTEMA BREVETTATO

PRODOTTI disponibili

IMPIANTI CHIAVI IN MANO

Soluzioni su misura per ogni allevamento

Lomar si occupa di realizzare impianti “chiavi in mano”, anche integrando l’impianto di illuminazione già esistente con un sistema “brevettato” e materiali di qualità ampiamente testati in diverse tipologie di allevamenti.

  • Illuminatori cablati con nostro esclusivo sistema FCL (Fast Connect Led) per installazioni rapide e veloci;
  • ottiche secondarie in silicone o in vetro trasparente per una migliore emissione degli UV
  • progettazione personalizzata dell’impianto per la massima resa
  • Centralina di controllo con funzioni personalizzate indipendenti o integrabili con il sistema già esistente

Il sistema UV, distribuito uniformemente in tutte le zone dell’allevamento, costituisce un ostacolo permanente alla prolificazione di batteri e parassiti, contribuendo alla sanificazione dell’habitat in cui nasce e si sviluppa il nostro cibo di domani.

dettagli costruttivi

Illuminatori con tecnologia a LED UV dimmerabili tramite segnale PWM con struttura in alluminio anodizzato a 20 nm (micron), per poter resistere agli agenti inquinanti presenti in ambienti particolarmente corrosivi quali gli allevamenti avicoli, e con un’elettronica progettata e costruita interamente in Lomar.

L’ottica secondaria è costituita da lenti in silicone oppure da vetro trasparente, per una miglior distribuzione del fascio luminoso, e la resinatura di riempimento per mezzo di uno speciale silicone garantisce la perfetta tenuta all’acqua.

La connessione delle lampade avviene mediante il nostro sistema FCL a perforazione d’isolante che, grazie al nostro cavo piatto di alimentazione e controllo a 4 o 5 poli, consente un collegamento rapido e sicuro riducendo i tempi necessari per la messa in posa dell’impianto, con la possibilità inoltre di precablare l’impianto per un’ulteriore semplicità nella realizzazione dell’impianto.

Il sistema comprende una centralina elettronica di controllo per l’accensione/spegnimento e dimmerazione dell’impianto, con varie funzioni gestibili in modalità manuale o automatico, che permettono la regolazione del flusso di luce UV prodotta, ed è interfacciabile con altre centraline di gestione già presenti nell’allevamento con la funzione di convertitore PWM.

DALLA SPERIMENTAZIONE AL BREVETTO

Lomar produce sistemi di illuminazione a Led ed elettronica industriale da oltre 20 anni e negli ultimi anni riceve da diversi allevatori richieste per migliorare la consistenza dei gusci delle uova oppure per contrastare l’azione nociva di batteri e parassiti.

Da queste necessità nasce l’idea di realizzare delle lampade a LED con tecnologia UV in grado di risolvere tali problemi.

Nel 2016 inizia la fase di sperimentazione con prove pratiche d’integrazione in impianti già esistenti della componente di luce UV per agevolare nelle galline ovaiole (specialmente a fine ciclo), aumentando l’assorbimento di calcio per migliorare la consistenza del guscio ormai troppo sottile e fragile.

Il primo risultato è la stabilizzazione della consistenza del guscio, mentre nelle zone non illuminate dalle luci a LED UV la situazione è peggiorata, inoltre l’analisi batteriologica della lettiera rileva, nella zona dove è in atto il test, l’assenza di batteri che sono presenti invece nelle altre zone dell’allevamento.

Successivamente un tecnico del settore avicolo chiede di trovare una soluzione contro i pidocchi che infestano in maniera preoccupante l’allevamento di un loro soccidario.

richieDi preventivo

Grazie all’utilizzo di lampade UV Lomar in breve tempo si ottengono ottimi risultati con una rapida moria dei pidocchi esposti ai raggi UV, risolvendo in breve tempo il problema.

Dopo diverse sperimentazioni Lomar ha depositato un “BREVETTO” per la realizzazione di impianti a led con luce UV per fornire un’azione disinfestante e disinfettante negli allevamenti di animali, avicoli e non.